Milano si prepara a ospitare l’11 ottobre prossimo, nella cornice di Palazzo Parigi, la cena di gala #inpiedipertutte: un evento di beneficienza ricco di contributi, ospiti e sostenitori, che raccoglierà fondi per gli orfani di femminicidio in Italia. Il board di Feminin Pluriel Italia, con la Presidente Diana Palomba, la Vice Presidenti Katia Da Ros, il Tesoriere Carmen Padula e il Segretario Generale Annalisa Rossi e la Consigliera Doriana Del Sarto, accoglieranno gli ospiti con un aperitivo a cui seguirà una cena placé. La serata è patrocinata dal Comune di Milano, che sarà presente con la sua delegata alle Pari Opportunità di Genere Daria Colombo a fianco a Roberto Tasca, Assessore al bilancio. Madrina dell’evento Barbara De Rossi, attrice e conduttrice televisiva impegnata nella lotta conto la violenza sulle donne, alla quale sarà omaggiato un premio durante la serata.

Il club italiano dell’associazione, fondato dall’Avv. Diana Palomba attuale presidente, ha il fine primario di creare un network internazionale tutto “al femminile”, promuovendo al contempo attività finalizzate all’educazione, formazione e protezione di donne e bambini. In seno alla vision generale FPI, l’evento charity #inpiedipertutte chiama quindi all’appello tutto il Paese su un tema poco noto all’attenzione pubblica: le pesanti e differenti problematiche che devono affrontare i bambini orfani di femminicidio, spesso lasciati al proprio destino senza un supporto a livello di politiche e istituzioni.

Dei 2.100 orfani presenti in Italia (circa 500 in più rispetto al 2018) saranno 20 i ragazzi che, su tutto il territorio nazionale, beneficeranno dei proventi dell’evento grazie all’associazione Edela guidata dalla presidente Roberta Beolchi e il cui scopo è, tra gli altri, tutelare e sostenere i protagonisti della violenza di genere (orfani e famiglie affidatarie). Questi 20 ragazzi, già individuati da Edela, potranno sia recuperare gli anni di studio persi in istituti superiori privati, che li metteranno in contatto diretto poi con il mondo del lavoro, sia frequentare corsi di alta specializzazione in diversi ambiti post diploma.

Una parte del ricavato della serata andrà anche al progetto Centri Milano Donna (CMD) del Comune di Milano, voluti da Sindaco per aumentare l’inclusione delle donne, il loro senso di autoefficacia e una partecipazione attiva alla vita della città. Il sostegno riguarda in particolare le associazioni “Piccolo Principe” e “Telefono donna” responsabili, rispettivamente, dei CMD dei Municipi cittadini 8 e 6.  Inoltre Futura Art Gallery (Milano), impegnata in mostre dal richiamo non solo artistico ma anche sociale, offrirà un’opera di Philippe Delenseigne dal titolo “Temps” che sarà venduta durante la serata attraverso un’asta silente: il ricavato sarà donato ad Edela.